I nostri obiettivi
Europa
Informiamo, educhiamo e ci impegniamo a diffondere la cultura europea e della progettazione per intercettare opportunità e fondi. Crediamo che il sogno europeo sia per tutti: un’Europa più green, digital, attenta al sociale e a rispondere al bisogno del singolo.
Rete
Fare rete è una grande opportunità, per i grandi e, soprattutto, per i piccoli territori. Favoriamo l’incontro tra i piccoli comuni italiani e altre realtà europee, valorizziamo le ricchezze locali in una prospettiva globale e li portiamo a vivere l’esperienza europea. Nel nostro network ci sono enti locali, associazioni, aziende ed esperti.
Confrontarci
NED è uno spazio d’incontro e confronto. Parliamo di politica europea, internazionale e nazionale. Affrontiamo il presente, approfondiamo il passato e cerchiamo di immaginare il futuro mantenendo un punto di vista aperto e critico. Difendiamo diritti politici, civili e sociali ispirati alla parità e alla non discriminazione, in un contesto di laicità e democrazia.
Progettare
Progettazione, per noi, vuol dire contribuire attivamente allo sviluppo del territorio, in particolare delle aree interne e del Centro-Sud. Saper intercettare i fondi europei significa creare opportunità politiche, sociali ed economiche e favorire il processo di integrazione europea.
Formare
Se la progettazione è il nostro modo di cambiare il mondo, la formazione è il motore che innesca il cambiamento. Si parte dai libri e si arriva alla pratica, perché l’unico modo per imparare la progettazione è progettare.
TEAM
La nostra storia
2020
NED nasce durante il primo lockdown, nel marzo del 2020; quando tutti si chiudevano, noi abbiamo iniziato a fare rete. Abbiamo creato un network di persone unite dal sogno europeo e, superando barriere e
chiusure imposte dalla pandemia, abbiamo dato vita alla nostra associazione. Riunendoci online abbiamo iniziato a progettare e a formare.
2021
Nasce la NED Academy, la nostra scuola per futuri progettisti europei e non solo. La rete si è allargata: abbiamo incontrato istituzioni, imprenditori, enti del terzo settore, esperti italiani e internazionali. Abbiamo
avuto tra i nostri ospiti: Maurizio Vallone, Franco Roberti, Giuseppe Antoci e i magistrati Giancarlo Caselli, Nicola Gratteri, Marco Bussone, Silvia Vono, Simona Lanzoni, Valeria Valente e sindaci di Castel del
Giudice, Aielli, Macchiagodena, Badolato e Portocannone. Con loro abbiamo parlato di sostenibilità, legalità, diritti umani, gender equality, ambiente, difesa, aree interne e territorio, green economy.
2022
NED vince primi progetti e il network cresce, soprattutto i rapporti con partner internazionali. Abbiamo incontrato la Human Library, Fight Impunity e EMY e tante altre associazioni e comuni che sono diventate“complici” del nostro progetto.